english version | 中国版本
Brevetti
Un reparto R&D sempre in attività
ti trovi qui: Home | Brevetti

Alcuni dei nostri brevetti

Dall’anno della sua fondazione, il 1976, TENUTE ha sempre posto in primo piano l’attività di studio e ricerca, una ricerca applicata svolta allo scopo di trovare soluzioni pratiche e specifiche, che prevede l’ausilio di laboratori esterni, dipartimenti universitari e macchinari test, nonché prove sul campo in collaborazione con clienti-utilizzatori.
I frutti di questa lunga e intensa attività sono i diversi Brevetti già ottenuti e in corso di approvazione, che TENUTE mette a disposizione dei propri clienti per la soluzione dei più disparati problemi applicativi.

 

Tecnologia TENUTE PTV - Brevetto Europeo Nr. EP 2278198 B1

Brevettata da TENUTE nel 2006, la tecnologia PTV è un sistema che permette di vulcanizzare il PTFE sul labbro in gomma della guarnizione. Tale sistema consente di ridurre il coefficiente d’attrito fino all’80% rispetto ai migliori elastomeri presenti sul mercato, riducendo al contempo la generazione di calore e la perdita di coppia. In altre parole, le guarnizioni dotate di tecnologia PTV sono prodotti ad alto valore aggiunto, in quanto godono di una vita dalle 3 alle 10 volte più lunga rispetto a quella delle tradizionali guarnizioni.

Guarnizione TENUTE TR/4 - Brevetto Europeo Nr. PCT/IB/2009/053141

Brevettato da TENUTE nel 2008, il modello TR/4 è stato studiato e realizzato per rispondere alle specifiche esigenze dei laminatoi della carta e dell’alluminio, così come dell’industria siderurgica in generale. La caratteristica principale di questa guarnizione è la presenza di due molle, che conferisce al labbro un’elasticità tale da compensare elevati disassamenti e velocità fino a 40 m/s. Un altro importante vantaggio offerto dal modello TENUTE TR/4 rispetto alle guarnizioni disponibili sul mercato destinate allo stesso impiego, è l’assenza di scatola metallica esterna, caratteristica che riduce drasticamente il rischio di danneggiamento della sede durante le operazioni di montaggio.